Offerta Didattica
Scuola di Vela

Imparare i segreti del mare attraverso la navigazione a vela può avvicinarti alla Libertà.
Istruttori qualificati ti condurranno attraverso questo splendido mondo di cime, vento e mare portandoti passo passo ad imparare le manovre e i termini ai più oscuri.

I nostri corsi, la scuola è affiliata alla Federazione Italiana Vela ed all’Ente di Promozione Sportiva ASC riconosciuti dal CONI, sviluppano un percorso didattico completo e professionale, attraverso un insegnamento graduale e amichevole.
Dal corso base 1 per i neofiti, alla navigazione d’Altura per i futuri comandanti, sino ad arrivare ai corsi regata e match race per i più sportivi, troverai a Vivere la Vela il modo più consono per imparare o per specializzarti nella vela.
Anche i più esperti possono accrescere le loro conoscenze attraverso corsi indirizzati all’ormeggio oppure alla manutenzione dell’imbarcazione dal motore alla vetroresina.
Insomma, se vuoi partecipare ad un progetto nel mare, non puoi non trovare con noi una rotta che ti accompagni.

Dal mare si può imparare moltissimo.
Ti dirò, anche se viaggi di paese in paese, per terre che mai prima hai veduto e grandi città piene di gente che mai prima hai conosciuto, anche se percorri tutta la terra, non imparerai mai tanto quanto dal mare.

Peter Lagerkvist - Mare -

I corsi si sviluppano attraverso delle lezioni teoriche che si tengono in città, a Roma,  oppure direttamente al porto, per poi programmare le uscite, a seconda del corso scelto, nelle nostre basi marine.

Le attrezzature necessarie per iniziare si riducono esclusivamente ad abbigliamento comodo e sportivo. C’è tempo per le cerate da tempesta e per l’abbigliamento tecnico!
L’età consigliata, noi possediamo solo cabinati dagli otto  metri in su, va dai 14 ai 99 anni.
La vela è un’attività alla quale ci si può avvicinare ad ogni età e prevede, sulle nostre barche, che l’allievo possieda doti fisiche comunissime.
Se poi vorrete misuarvi con i winch e le scotte da cazzare,  i corsi regata vi accontenteranno più avanti nella vostra preparazione.

Ecco le informazioni logistiche ed i costi dei corsi proposti.
Sta a voi scegliere ciò che è più consono ai vostri desideri e alle vostre aspettative.

Il percorso didattico è molto articolato per andare incontro ai vari livelli di preparazione richiesti dall’allievo.

sequenza corsi di vela scuola vela roma

Percorso BASE

CORSO DI VELA BASE 1

Livello:  principiante/neofita
Durata: tre giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-10 mt
Costo (*): 135 euro

 

 

 

Il corso BASE 1 è indirizzato a totali neofiti della vela.
Si forniscono tutte le informazioni necessarie per poter salire su di una barca a vela e conoscere le manovre base essenziali.
Nomenclatura e armamento della barca sono le prime nozioni che si apprendono per poi imparare, stando a turno nei vari ruoli di bordo, le andature e virata ed abbattuta. Verrà inoltre insegnata la tecnica di riduzione delle vele in caso di vento fresco.

Essendo un corso Base di partenza non è richiesta nessuna preparazione pregressa e l’abbigliamento necessario si risolve con l’avere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in tre giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo capace diventa un buon marinaio di bordo adeguatamente preparato per capire ed eseguire le indicazioni di governo dell’imbarcazione impartite da un comandante.

CORSO DI VELA BASE 2

Livello:  principiante
Durata: tre giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-10 mt
Costo (*): 135 euro

 

 

 

Il corso BASE 2 è la naturale prosecuzione del Percorso dedicato ai neofiti della vela.
Si sedimentano in modo approfondito le manovre e le nozioni apprese al Base 1 aggiungendo manovre più specifiche come la presa di uomo a a mare a tutte le andature e la presa di gavitello.

E’ richiesta una preparazione base sulla nomenclatura e le manovre essenziali. L’abbigliamento necessario si risolve con l’avere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in tre giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo aumenterà notevolmente la sua sicurezza e padronanza delle manovre di bordo.

CORSO AVANZATO

Livello:  principiante
Durata: cinque giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-12 mt
Costo (*): 280 euro

 

 

 

Il corso AVANZATO è indirizzato a chi vuole raggiungere l’autonomia su piccoli cabinati.

Oltre al ripasso di tutte le manovre sinora apprese, si insegnerà la regolazione fine delle vele, la gestione dell’equilibrio velico e dei pesi in navigazione sino a provare la conduzione della barca senza timone. Inoltre verranno fornite, per una giornata intera del corso, tutte le necessarie nozioni di ormeggio a motore ed ancoraggio con piccoli cabinati.

E’ necessario avere, come base di partenza, una buona conoscenza della conduzione della barca a vela. Per l’abbigliamento è sufficienteavere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in cinque giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo capace sarà in grado di gestire in autonomia uscite giornaliere su cabinati di 6/8 metri.

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

Percorso NAVIGAZIONE

CORSO DI NAVIGAZIONE COSTIERA

Livello:  perfezionamento
Durata: un week end completo di navigazione, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 12-14 mt

Costo (*): 200 euro

 

 

 

Il corso NAVIGAZIONE COSTIERA è rivolto a chi ha già acquisito una buona preparazione di base ed una relativa autonomia sulla conduzione di cabinati di piccole dimensioni.
Si forniscono tutte le nozioni necessarie per progettare e realizzare una crociera costiera, quindi a corto raggio, in sicurezza e tranquillità.
Progettazione del percorso, scelta degli itinerari, introduzione al meteo e gestione dell’equipaggio e della navigazione oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

Il corso può essere, indifferentemente, propedeutico oppure successivo al conseguimento della Patente Nautica per permettere all’allievo di acquisire tutte le nozioni necessarie alla navigazione che, per come è strutturata la Patente in Italia, altrimenti non possiederebbe.

Al termine del corso l’allievo è in grado, in autonomia, di realizzare una piccola crociera costiera.

Il corso si sviluppa in un week end di navigazione e teoria durante il quale si dormirà a bordo realizzando il percorso progettato. E’ richiesto abbigliamento consono alla navigazione (comprensivo di cerata possibilmente) e sacco a pelo o similare per la notte.

CORSO DI NAVIGAZIONE D’ALTURA

Livello:  perfezionamento
Durata: tre giorni di navigazione, navigando per più di 100 Mg, con teoria direttamente in barca.
Barche: cabinati 12-14 mt

Costo (*): 240 euro

 

 

 

Il corso NAVIGAZIONE D’ALTURA è un’ulteriore perfezionamento riguardo la navigazione e la gestione della barca.
Si forniscono tutte le nozioni necessarie per progettare e realizzare una crociera d’altura,  oltre le 12 mg dalla costa, in sicurezza e tranquillità.
Controllo dell’imbarcazione, progettazione del percorso, scelta degli itinerari, studio approfondito del meteo, gestione degli approvvigionamenti e gestione dell’equipaggio e della navigazione oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

Il corso può essere, indifferentemente, propedeutico oppure successivo al conseguimento della Patente Nautica per permettere all’allievo di acquisire tutte le nozioni necessarie alla navigazione che, per come è strutturata la Patente in Italia, altrimenti non possiederebbe.

Al termine del corso l’allievo è in grado, in autonomia, di realizzare una crociera d’altura.

Il corso si sviluppa tre giorni consecutivi di navigazione e teoria durante il quale si dormirà a bordo realizzando il percorso progettato. E’ richiesto abbigliamento consono alla navigazione (comprensivo di cerata possibilmente) e sacco a pelo o similare per la notte.

Si tratta di giornate singole di approfondimento didattico su argomenti già trattati in altri corsi, per perfezionare le proprie conoscenze tecniche, di navigazione e di gestione delle imbarcazioni.

Ecco alcuni esempi:

CORSO MANUTENZIONE MOTORI MARINI
Livello:  perfezionamento
Scopo: una giornata per conosce e capire i segreti della piccola manutenzione  di bordo. Esperienza presso una grande officina ove si potrà fare pratica sul banco prova.
Costo(*): 110 euro

 

CORSO ORMEGGIO
Livello:  perfezionamento
Scopo: una giornata per esercitarsi e perfezionarsi nella gestione degli ormeggi a motore e negli ancoraggi. Ideale per chi ha già la patente o addirittura la barca.
Costo(*): 90 euro

 

CORSO RIPASSO CARTEGGIO
Livello:  perfezionamento
Scopo: una lezione di ripasso sul carteggio. Ideale per chi ha già la patente e vuole rinfrescarsi la memoria
Costo(*): 30 euro/ora

 

CORSO PRIMO SOCCORSO
Livello:  perfezionamento
Scopo: cinque serate indirizzate al Primo Soccorso con attenzione agli accidenti che possono avvenire più frequentemente in barca. Tenuto da personale della Croce Rossa Italiana, è previsto anche il rilascio di un attestato.
Costo(*): 220 euro

 

CORSO METEOROLOGIA
Livello:  perfezionamento
Scopo: quattro serate indirizzate alla comprensione e realizzazione di previsioni meteo durante la navigazione. Tenuto da un meteorologo  professionista,  il corso vi svelerà tutti i segreti  per non farsi cogliere da un fortunale.
Costo(*): 220 euro

 

 

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

Percorso REGATA

CORSO SPINNAKER

Livello:  regata
Durata: quattro giorni completi di addestramento con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-12 mt

Costo (*): 200 euro

 

 

Il corso SPINNAKER è indirizzato a chi ha interesse a cimentarsi nella vela agonistico sportiva.
Lo spinnaker è la vela principe nelle competizioni di regata e, essendo uno strumento molto complesso da apprendere, viene dedicato esclusivamente al suo uso un corso completo.
Gli argomenti del corso saranno quindi l’armamento dello spinnaker, le tecniche di regolazione ed uso in modo efficiente, l’uso durante le regate alle boe e le modalità di ammaina dello stesso. Inoltre verranno fornite agli allievi tutte le informazioni tecniche riguardo le differenti tipologie di vele utilizzabili e le indicazioni di rigging specifiche.

Per partecipare è necessario conoscere bene tutte le manovre base della navigazione a vela e desidera iniziare a cimentarsi nelle regate. E’ consigliabile munirsi di abbigliamento comodo sportivo comprensivo di guantini e scarpe da vela.

Il corso si sviluppa durante quattro giornate complete di corso, h 9-17, su cabinati da 8-12 metri. E’ prevista una parte di teoria che si svolge direttamente in porto.

CORSO REGATA
Livello:  Regata
Durata: tre week end completi, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto. Il secondo e terzo we prevedono un giorno di allenamento ed uno di regata.
Barche: cabinati 12-14 mt

Costo (*): 560 euro

 

 

 

Il corso REGATA è rivolto a chi vuole provare l’adrenalina di una competizione a vela.
Oltre ad imparare a regatare, si potrà partecipare a delle regate vere scelte nel campionato di Fiumicino, Riva di Traiano oppure Ostia.
Regole di regata, ottimizzazione e rigging della barca, uso dei materiali, tecniche di regata, partenza e boa oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

E’ indispensabile che l’allievo conosca tutte le nozioni base oltre all’uso dello Spy simmetrico e/o asimmetrico.

Al termine del corso l’allievo è in grado di partecipare, come attivo membro di equipaggio, a regate su cabinati.

Il corso si sviluppa in tre week end di teoria,allenamento e partecipazione a regate ufficiali. E’ richiesto abbigliamento consono alla navigazione (comprensivo di cerata, guantini e scarpe da vela possibilmente).

CORSO MATCH RACE
Livello:  Regata
Durata: due week end completi, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-14 mt

Costo (*): 460 euro

 

 

 

Il MATCH RACE  è il modello di competizione che viene utilizzato nella Coppa America, la regata più famosa di sempre.
Si tratta, come dice il nome stesso, di scontrarsi, quasi a duello, una barca contro l’altra  regatando e cercando di indurre l’avversario all’errore.

Regole di match race, ottimizzazione e rigging della barca, uso dei materiali, tecniche di regata, partenza e boa oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

E’ indispensabile che l’allievo conosca tutte le nozioni base delle regate oltre all’uso dello Spy simmetrico e/o asimmetrico.

Il corso si sviluppa in due week end di teoria e pratica su due barche il più possibile identiche nelle prestazioni, proprio per esaltare le caratteristiche peculiari di questo genere di regata.allenamento e partecipazione a regate ufficiali. E’ richiesto abbigliamento consono alla regata (comprensivo di cerata, guantini e scarpe da vela possibilmente)

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

Puoi Iscriverti online!!!