Vuoi passare qualche giorno su una barca a vela?
Vuoi provare, prima di scegliere una vacanza più lunga, cosa significa una crociera in vela?
Non sai che fare durante un ponte festivo e vorresti imbarcarti e partire?
Queste sono le proposte che potrebbero interessarti per partecipare ad una navigazione per periodi inferiori alla settimana.
...c'è Palmarola, con la suo mare di cristallo, poi c'è Ponza, di luce e rumore e alla fine, dietro un frangente, arrivi tu Ventotene...
Il mio cuore si appaga del tuo profumo fresco di vento, guardando per ore Santo Stefano lontana e inaccessibile...n.i. - Ventotene -
Andare in barca significa vivere intensamente ogni minuto, ora, passati a bordo. Lo si nota quando, una volta sbarcati, le miriadi di impressioni ed emozioni provate faranno sembrare lontanissimo il giorno nel quale ci si è imbarcati…anche se è solo passato un week end!
Abbiamo scelto alcune tra le mete migliori del mar Tirreno e del mar Ligure: Ponza e Ventotene, Argentario, Giglio, Giannutri e poi Elba, nord Corsica e Capraia non subiscono confronti, tanto più in barca.
Vi proponiamo una navigazione sicura e attenta, spesso in flottiglia di più barche, per darvi la possibilità di godere anche per pochi giorni, del fascino rigenerante della navigazione a vela.
Scegliete tra le destinazioni sotto descritte per trovare ciò che meglio vi aggrada nei modi e nella durata.
Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, single, coppie, gruppi di amici.
Imbarco/Sbarco :
Scarlino (Follonica)
Barche :
Cabinati 13/14 metri 4 cabine di recente costruzione
Percorso :
Elba – Capraia
Periodi e costi :
CAPODANNO 2022
Periodo : 29 dicembre ’22 – 03 gennaio ’23
Per questo itinerario sviluppato tra l’Elba la Capraia e, per le crociere più lunghe di due o tre giorni, anche con una puntatina nel Nord Corsica, preferiamo imbarcare a Scarlino, vicino a Follonica sulla costa Toscana. Questo per agevolare i croceristi a raggiungere le barche con ogni mezzo – ampi parcheggi e la stazione del treno sono vicinissimo al Marina di Scarlino – senza utilizzare traghetti.
Una volta fatta cambusa e imbarcati, si può partire alla volta dell’Elba che dista solo poche miglia dalla costa toscana. Porto Azzurro oppure Portoferraio sono le mete più vicine ma, se la stagione ed il meteo lo consente, è possibile sostare anche in qualche splendida baia all’ancora. Che la nostra meta sia la Capraia, con il suo sapore antico di ex colonia penale incastonato nella natura incontaminata e protetta dell’isola, oppure in alternativa la Corsica, la parte nord è la più selvaggia e “Corsa” delle coste dell’isola, verranno raggiunte nella seconda giornata di navigazione.
Per il ponte di Capodanno è chiaro che sceglieremo una di queste mete per sostare e prepararci al “cenone” eventualmente sfruttando rabbocchi di cambusa con gli ottimi prodotti locali.
Infine, sazi di mare, vento e festeggiamenti raggiungeremo di nuovo Scarlino per lo sbarco ed i saluti.
Informazioni Logistiche :
L’imbarco al Marina di Scarlino permette una flessibilità insuperabile sugli itinerari che comprendono l’Arcipelago Toscano, con Elba e Capraia, e la Corsica.
Il modo migliore per raggiungere Scarlino è in auto con l’autostrada sino a Montaldo di Castro da Sud oppure sino a Rosignano da nord per poi proseguire con l’ Aurelia.
Qualora voleste utilizzare il treno, si scende a Follonica dove un comodo bus di linea vi porterà sino al marina.
Nel Marina sono presenti vastissimi parcheggi e, sia all’interno che nelle vicinanze raggiungibili anche a piedi, tutti i servizi più importanti.
Siti Utili :
Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, single, coppie, gruppi di amici.
Imbarco/Sbarco :
Marina di Nettuno
Barche :
Cabinati 12/14 metri 3/4 cabine di recente costruzione
Periodi e costi :
PASQUA 3 gg
Periodo : 31 marzo – 01-02 aprile 2018
Periodo : 21-22-23-24-25 aprile 2018
Costo : 300 euro (*)Periodo : 28-29-30 aprile 1 maggio 2018
Costo : 270 euro (*)SS PIETRO e PAOLO 3 gg
Periodo : 29-30 giugno 1 luglio 2018
OGNISANTI 4 gg
Periodo : 29-30-31 ottobre 1 novembre 2022
Periodo : da concordare durante l’anno
Costo ott-gen: 120 euro (*)Normalmente ci si imbarca la sera prima del primo giorno di crociera al Marina di Nettuno.
Lasciata Nettuno si raggiunge dopo circa 25 miglia l’isola di Palmarola, definita in più occasioni l’isola più bella del mediterraneo.
In questo splendido luogo acque limpide e calde ci accoglieranno anche in periodi improbabili per un tuffo in mare.
Lasciata Palmarola è possibile visitare Ponza, la più grande dell’arcipelago, dove potremo godere delle bellezze uniche di ogni baia che la circondano. L’Arco Naturale, Chia di Luna, Frontone, i Faraglioni, Punta dell’Angelo saranno nomi che vi rimarranno impressi e dove vorrete tornare più e più volte.
Ponza vi accoglierà anche sotto l’aspetto mondano con i suoi locali, balere e, è il caso di dirlo, deliziosi ristoranti lungo tutta la costa dell’isola.
A questo punto, se avete scelto un weekend di crociera, è ora di tornare a casa verso Nettuno. Se invece avrete a disposizione qualche giorno in più, la vostra meta sarà Ventotene e Santo Stefano dove verrete accolti da un’isola profumata e colorata. Ventotene è un luogo, oltre che incontaminato dal punto di vista naturalistico, anche semplice e puro cibo per la vostra anima. L’aria è leggera, i colori delle case e i sentimenti della gente del luogo vi faranno innamorare all’istante. A questo punto è doveroso il ritorno, vi concediamo qualche rimpianto naturalmente, ma vi resterà nel cuore un’indimenticabile esperienza.
Informazioni Logistiche :
L’imbarco a Nettuno è stato scelto sia per motivi nautici, si trova molto vicino alla prima isola dell’Arcipelago pontino Palmarola, sia per motivi logistici visto che è ottimamente servito sia dal punto di vista automobilistico, via autostrada e SS Pontina, che dal punto di vista ferrotranviario: basta raggiungere Roma e da Stazione Termini c’è un treno ogni ora per Nettuno! Poi la stazione ferroviaria dista 5 minuti a piedi dal Marina.
Nettuno è una cittadina molto attiva in ogni periodo e quindi sarà semplice fare la spesa e gli approvvigionamenti del caso ed ha un carinissimo centro storico che si affaccia sul mare e sul Marina.
Siti Utili :
Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, single, coppie, gruppi di amici.
Imbarco/Sbarco :
Marina di Cala Galera
Barche :
Cabinati 12/14 metri 3/4 cabine di recente costruzione
Periodi e costi :
PASQUA 3 gg
Periodo : Week end Pasqua 2022
Periodo : 22-23-24-25 aprile 2022
Costo : 360 euro (*)Periodo : 28-29-30 aprile 1 maggio 2022
Costo : 270 euro (*)SS PIETRO e PAOLO 3 gg
Periodo : 29-30 giugno 1 luglio 2022
OGNISANTI 4 gg
Periodo 29-30-31 ottobre e 1 novembre 2022
Periodo : da concordare durante l’anno
Costo ott-gen: 120 euro (*)Normalmente ci si imbarca la sera prima del primo giorno di crociera al Marina di Cala Galera.
Lasciata Cala Galera, dopo una sosta in una delle baie sud dell’Argentario, si raggiunge a meno di 10 miglia l’isola di Giannutri, una riserva protetta, incontaminata e selvaggia .
A questo punto, se si tratta di un week end di navigazione, lasciata Giannutri raggiungeremo il Giglio porto per una puntata veloce, un caffè o un gelato per poi ritornare verso Cala Galera in serata.
Se invece avessimo più giorni a disposizione è d’obbligo la sosta in qualche luogo dell’Isola per poi indirizzarsi all’Argentario con un’eventuale sosta serale nello splendido borgo di Porto Santo Stefano davanti alla rinomata spiaggia della Giannella.
L’Argentario tutto offre a nord, ovest e sud innumerevoli approdi che permettono una sosta quasi con qualsiasi situazione meteo.
Una crociera molto flessibile con navigazioni brevi ma intense per i paesaggi e le bellezze naturali che vedrete.
Informazioni Logistiche :
L’imbarco a Cala Galera, uno dei porti più esclusivi del Tirreno, permette di raggiungere facilmente ed in breve tempo tutte le destinazioni della Crociera con grande flessibilità.
E’ possibile arrivare all’Argentario e a Cala Galera con l’auto attraverso la SS Aurelia che s’imbocca dall’autostrada Roma-Civitavecchia oppure dall’autostrada Genova-Rosignano.
Arrivarci con il treno non è difficile da Pisa oppure da Roma scendendo a Orbetello scalo per poi prendere il bus di linea verso Cala Galera o usufruire degli innumerevoli taxi navetta sul luogo.
Siti Utili :