Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta di cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione e non raccolgono dati sensibili.
 

SCUOLA VELA per RAGAZZI

Siamo lieti di presentarvi una proposta didattica dedicata a ragazzi dai 12 anni in su.

La barca a vela rappresenta un luogo magico.
Sia dal quotidiano della vita di bordo, con le regole nella libertà del mare,  che dalla natura e dal vento nei quali è immersa la navigazione, i ragazzi possono trovare un affascinante modo per imparare.
Portare una barca relativamente grande, i nostri gloriosi J24, sino a raggiungere l’autonomia di gestione nella navigazione a vela, può rappresentare un grande traguardo da raggiungere. I nostri allievi riescono sempre in questo obbiettivo…divertendosi!

Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jaques Yves Cousteau

Si tratta di un corso di vela che si sviluppa in cinque giornate, dal lunedì al venerdì, presso la nostra Base al Porto Turistico di Roma, ad Ostia. Le giornate intense del corso prevedono l’inizio delle lezioni alle 9.00 del mattino e, fino alle 17.00 di ogni giorno, i ragazzi impareranno a gestire un’imbarcazione a vela di poco più di 7 metri, dalla nomenclatura all’armamento, dalle manovre base sino alle andature, dalle prescrizioni di sicurezza alla gestione stessa dell’imbarcazione in porto. Saranno sempre immersi  nel vento, sul mare,  imparando quanto il mare sia fantasticamente godibile da una barca.


L’imbarco quotidiano è pensato nelle vicinanze di Roma, ad Ostia, presso il Porto Turistico dove abbiamo una base di più di 120 mq che accoglierà i nostri allievi per la componente teorica del corso.
E’ possibile, a richiesta e con un numero minimo di partecipanti, avere anche un servizio di trasporto quotidiano da Roma sino ad Ostia e viceversa.


 

Ecco di seguito i dati essenziali ed i costi del Corso.

 


SCUOLA VELA per RAGAZZI dal lunedì al venerdì

Il Corso si sviluppa per ogni giornata:

-Imbarco alle ore 9 del mattino.
-Lezione teorica direttamente in barca oppure in aula, abbiamo una sede ad Ostia di 124 mq che ci permette di accogliere in sicurezza una quindicina di persone alla volta.
-Armamento delle barche ed uscita
-Si pranza a bordo, rimanendo in mare, con pranzo al sacco.
-Si effettua la lezione del giorno rimanendo fuori sino alle 16.00/16.30 per poi tornare in porto, disarmare la barca, piegare le vele e terminare la lezione all’incirca tra le 17.00 e le 18.00

Le date:

15-19 giugno 2020
22-26 giugno 2020
29 giugno 3 luglio 2020
6-10 luglio 2020
13-17 luglio 2020
20-24 luglio 2020

5-9 settembre 2020

.

Le barche:
-Le barche utilizzate sono dei J24 di circa 7,5 metri considerate di categoria mini-altura. Sono barche molto più grandi delle classiche derive che magari avete visto sulle spiagge. Non scuffiano (non si ribaltano) quindi non è necessario pensare a eventuali bagni in mare durante le attività didattiche. Su ogni barca sono presenti min 4 max 5 allievi più un istruttore. (in regime Covid tendiamo ad avere a bordo 4 allievi)

 

Il Corso verterà su i seguenti argomenti :

Programma di massima.
-Nomenclatura specifica dei cabinati.
-Armamento e disarmo delle barche
-Il vento e le andature
-Virata e abbattuta
-Riduzione delle vele in navigazione
-Informazioni sulla sicurezza in mare ed in barca.
-Presa di uomo a mare a vela.
-Concetti essenziali di regata
-Piccola regatina di fine corso.

Agli allievi verrà fornito anche del materiale didattico sotto forma di dispense.

In caso di maltempo:

-In caso di maltempo la lezione viene effettuata solo per la componente teorico/pratica a terra, senza l’uscita in mare. Siccome il maltempo per i marinai non significa solo pioggia ma potrebbe essere anche mare formato o vento molto forte ma con un bel sole, una volta terminati gli argomenti teorici del giorno, se ci autorizzate, è possibile portare i ragazzi in spiaggia presso il litorale di Ostia, sorvegliati dagli Istruttori.

Abbigliamento :

-L’abbigliamento necessario si risolve banalmente con abiti comodi sportivi consoni alla stagione, scarpe da ginnastica (se non avete quelle da vela) con suola pulita, occhiali da sole con cordino di protezione e un cappellino con visiera per il sole. E’ necessario che i ragazzi siano muniti di creme solari ad alta protezione (no olii). Il cambio di abbigliamento non è necessario poiché non si prevede una “vela bagnata” anche se è sempre meglio portarsi una maglietta ed un pantaloncini di ricambio che non verranno usati salvo casi eccezionali. E’ utile munirsi anche di un giubbettino leggero antivento o antipioggia (k-way va bene – no cerate poiché in caso di maltempo con molta pioggia non si esce)

Il costo di listino per questa attività è di:

250 euro a persona(*)
-Il costo comprende le 5 lezioni giornaliere come descritto,  il materiale didattico, assicurazione e una merenda a fine uscita giornaliera. (Oltre a tutti i presidi Anti-Covid19 previsti ove necessario)

-Non sono compresi il pranzo, da voi affidato ai ragazzi, i costi per lasciare e raggiungere l’imbarco.

Costi aggiuntivi per servizi facoltativi.

-Trasporto con pulmino da noi utilizzato e preso in locazione (deve essere completo) per i 5 giorni di corso
Un’unica zona di presa e rilascio dei ragazzi nei pressi della zona Colli Albani.
Costo: 50 euro a persona.

-Pranzo al sacco da noi approntato con due panini/focacce frutto e acqua per tutti i 5 giorni
Costo: 40 euro a persona

(*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione (tessera famiglia speciale 50€)