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Offerta Didattica
Scuola di Vela
STAGE DI SPECIALIZZAZIONE

Frequentando da sempre le banchine dei porti abbiamo incontrato tanti che stentavano nello spiccare il volo come veri e completi “comandanti”, nonostante sulla carta fossero preparati e titolati ad esserlo.
Vuoi per un’insicurezza intrinseca dovuta al giusto timore reverenziale nei confronti del Mare, vuoi per incompleta preparazione ad affrontare situazioni fuori dal consueto, vuoi per pigrizia, sono sempre pochi che poi, anche nonostante abbiano la Patente Nautica, solcano le onde frequentemente e con soddisfazione.

Per colmare questa gap abbiamo pensato a dei percorsi formativi capaci di dare il giusto supporto ai futuri comandanti.
Quindi sia che tu voglia raggiungere l’autonomia in barca, sia che tu voglia specializzarti quale comandante in argomenti molto specifici ed approfonditi, sia che tu voglia solo accrescere le tue competenze e conoscenze marinaresche, abbiamo un corso dedicato e professionale.

Dal mare si può imparare moltissimo.
Ti dirò, anche se viaggi di paese in paese, per terre che mai prima hai veduto e grandi città piene di gente che mai prima hai conosciuto, anche se percorri tutta la terra, non imparerai mai tanto quanto dal mare.

Peter Lagerkvist - Mare -

Gli stage di specializzazione descritti di seguito sono suddivisi in tre grandi gruppi:

  • Autonomia a Bordo e sicurezza
  • Navigazione
  • Regata e Competizioni

Sono corsi rivolti a :

  • Chi ha raggiunto l’autonomia necessaria per portare una barca di 7/8 metri per una uscita giornaliera (per intenderci il nostro 3 livello)
  • Chi ha già la patente nautica indifferentemente entro le 12 miglia oppure senza limiti dalla costa
  • Chi ha già la barca, ci esce frequentemente, e vuole approfondire alcuni aspetti.

Di seguito le modalità e i costi suddivisi per attività proposta.

stage corsi vela specializzazione skipper post-patente nautica

Autonomia a Bordo

CORSO ORMEGGIO

Livello:  Stage perfezionamento medio/alto
Durata: tre lezioni con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 10-15 mt
Costo (*): 180 euro

 

 

 

Il corso ORMEGGIO è indirizzato, come tutti gli stage da noi proposti, a chi ha una sufficiente autonomia per poter uscire con un minicabinato di massimo 7/8 metri.
Si forniscono tutte le informazioni necessarie per saper ormeggiare barche più grandi, tendenzialmente entrobordo monoelica.

Le manovre base d’ingresso ed uscita dal porto, gli studi sugli effetti evolutivi dell’elica, le manovre di tonneggio e le modalità per assicurare la barca alle banchine sono gli argomenti principali del corso che vi darà anche qualche “dritta” frutto della nostra esperienza quotidiana.

Il corso si sviluppa in tre uscite di mezza giornata svolte sui nostri cabinati a vela ormeggiati presso il Porto di Ostia, un porto turistico di medio/grandi dimensioni. Ogni lezione prevede anche un momento di teoria che si svolge direttamente al porto.

Il corso si effettua anche in condizioni non proibitive ma difficili, per verificare e provare le manovre in situazioni più articolate e problematiche.

Al termine del corso l’allievo capace diventa un buon ormeggiatore di cabinati motoscafo di 10/15 metri.

CORSO DI PICCOLA MANUTENZIONE MOTORI

Livello:  stage perfezionamento medio/alto
Durata: una giornata intera,h 9-18,  presso un’officina specializzata in motori marini.
Motori Marini trattati: entrobordo diesel, entro-fuoribordo diesel, fuoribordo benzine.

Costo (*): 140 euro

 

 

 

Si tratta di uno dei corsi che proponiamo che non si svolge direttamente in barca.
Grazie all’accordo con le OFFICINE LAZIALI, grande struttura che opera da decenni nel settore della manutenzione e riparazione di motori marini, verrete immersi nelle problematiche inerenti la piccola manutenzione e gestione dei motori marini più diffusi, direttamente in officina, con motori sul banco pronti per essere “operati” e “guariti”.
Un comandante, anche se non è richiesto dalla normativa che sia un provetto meccanico, ha alcuni obblighi di responsabilità riguardo il motore sia dal punto di vista dei controlli e della manutenzione che, in alcuni casi specifici, anche relativi alla riparazione di accidenti che possono avvenire. Il corso è strutturato e dimensionato per soddisfare questo genere di esigenze e competenze.

La comprensione della struttura di ogni motore, le problematiche riscontrabili capendo come prevenirle e, quando possibile, ripararle, raffreddamento e girante, controllo e cambio liquidi, spurgo e controllo/sostituzione filtri  gestione impianto elettrico sono alcuni degli argomenti proposti.

All’allievo verranno fornite anche delle dispense didattiche che potranno essere un buon manuale operativo durante le esperienze “motoristiche” in mare.

CORSO STURMENTAZIONE ELETTORNICA per la NAVIGAZIONE

Livello:  stage perfezionamento medio/alto
Durata: un we di navigazione con imbarco il venerdì sera e sbarco la domenica pomeriggio.
Barche: cabinati 11-15 mt
Costo (*): 220 euro

 

 

 

Il corso è indirizzato alla conoscenza di tutta la strumentazione elettronica di bordo più comunemente usata, oltre a fornire indicazioni per l’utilizzo di nuovi device tipo smartphone oppure tablet.

Il corso si sviluppa in un we completo di navigazione, durante il quale è previsto un momento di teoria, per capire i principi di funzionamento degli strumenti elettronici di bordo, seguito dalla pratica di utilizzo durante la navigazione stessa.
Log, stazione del vento, eco-scandaglio, autopilota, radar e gps cartografici rappresentano gli argomenti principali del corso con particolare attenzione all’interfacciamento tra di loro e alle funzioni più “nascoste” che ogni strumento possiede. Avrete modo di provare l’ebrezza della navigazione totalmente strumentale grazie all’uso del radar affiancato  dal gps e dall’autopilota.
Inoltre imparerete ad usare tutte le migliori app installabili sui vostri smartphone e/o tablet ad ausilio della navigazione.

Riguardo l’abbigliamento è sufficiente avere a disposizione del vestiario comodo sportivo corredato però di cerata completa con stivali per la navigazione in condizioni avverse o in serata.

Al termine del corso l’allievo capace sarà in grado di gestire al meglio tutta la strumentazione elettronica di bordo.

CORSO GMDSS

Livello:  stage perfezionamento medio/alto
Durata: una giornata intera,h 9-19-30,  presso la nostra sede.

Costo (*): 160 euro + (opz) 60 sterline

Il corso ha un costo di € 160 comprensivo del materiale didattico, pranzo e coffee break.
Per chi necessiti della certificazione “Short Range Certificate”  sono da aggiungere i costi burocratici per l’esame pari a £ 60 (UK pounds).

 

Il corso, pur essendo finalizzato all’ottenimento del previsto certificato GMDSS, è strutturato per fornire tutte le informazioni fondamentali per una corretta ed efficace comunicazione radio marittima.
E’ fortemente consigliato a tutti coloro che prendono parte alla navigazione da diporto, qualsiasi sia il loro ruolo a bordo, che intendono navigare con consapevolezza e sicurezza.
E’ un corso per i diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB.
L’esame sarà sostenuto presso la nostra sede, nella stessa giornata, da esaminatori Italiani. Il certificato GMDSS-SRC sarà rilasciato dal RYA ( Royal Yachting Association) ente riconosciuto dalle autorità italiane e internazionali.

Programma del corso

Il corso prevede quasi 8 ore di lezione in aula con esame finale al termine della giornata.

09:00 – 13:00 prima parte del corso
13:00 – 14:00 pranzo
14:00 – 16:00 seconda parte del corso
16:00 – 16:30 coffee break
16:30 – 18:00 terza parte del corso

18:30 – 19:30 esami finali (non obbligatori) e saluti

 

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

NAVIGAZIONE e SICUREZZA

CORSO METEOROLOGIA
Livello: Stage  perfezionamento medio/alto
Durata: quattro serate di due ore ciascuna indirizzate alla comprensione e realizzazione di previsioni meteo durante la navigazione.
Costo(*): 180 euro

 

 

 

Può sembrare più semplice oggi interpretare la Meteo grazie a tutti gli strumenti tecnologici a disposizione. In effetti un professionista della Meteorologia potrebbe, da casa e utilizzando le informazioni reperibili online, tranquillamente stilare un bollettino meteo come se fosse in forza ad un centro meteo ufficiale.
Ma spesso accade che le troppe informazioni reperibili creino confusione e difficoltà d’interpretazione.
Il Corso, attraverso dei docenti professionisti, è specificatamente indirizzato ad insegnare prima di tutto le basi della meteorologia marina con particolare attenzione alle modalità più attuali per reperire modelli previsionali affidabili e facilmente interpretabili. Inoltre vi spiegheremo come utilizzare le informazioni puntuali, date dagli strumenti di bordo, per capire anche quando sarete off-line, quando preoccuparsi oppure vivere serenamente le vostre navigazioni.

CORSO SICUREZZA IN MARE

Livello:  stage di perfezionamento medio/alto.
Durata: una giornata in piscina preceduta da una serata preparatoria in aula.
Barche: n.d.

Costo (*): 140 euro

 

 

 

Il corso si prefigge l’obbiettivo di spiegare e far provare tutte le procedure e le attrezzature di sicurezza in mare per permettere un approccio il più possibile sereno alle problematiche di sicurezza riscontrabili durante la navigazione.

Vi spiegheremo l’uso di tutte le attrezzature di sicurezza e, ove permesso dalla legge, vi faremo provare dal vivo il loro utilizzo. L’autogonfiabile, i fuochi a mano, i razzi e le boette fumogene, epirb, vhf non avranno più segreti per voi e contestualmente vi  spiegheremo le procedure migliori per risolvere i problemi di gestione delle emergenze e della più drastica delle manovre: l’abbandono nave.

Nella parte pratica del corso ci trasferiremo in piscina dove proverete dal vivo l’apertura della zattera autogonfiabile, il ribaltamento e come salirci in sicurezza.
Per chi lo vorrà, potrà anche essere un’occasione per tuffarsi in piscina vestiti con cerata completa e giubbetto salvagente, in modo da provare e sfatare alcuni miti sull’impossibilità di nuotare vestiti.

Al termine del corso l’allievo è in grado di gestire tutte le procedure di sicurezza e la gestione delle emergenze di bordo.

Il corso si sviluppa in una serata preparatoria presso la nostra sede a Roma ed una giornata intera, all’interno di un we, con esercitazione in piscina presso un centro sportivo convenzionato.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO IN MARE

Livello:  stage di perfezionamento medio/alto
Durata: tre serate di due ore ciascuna + una giornata(6 ore) per brevetto BLSD (opzionale)

Costo (*): 140 euro + 115 euro (opzionale per brevetto BLSD)

 

 

 

Il corso di PRIMO SOCCORSO IN MARE serve ad acquisire tutte quelle nozioni di primo soccorso specializzandosi sugli accidenti che possono più facilmente essere riscontrati in mare e durante le navigazioni.
Si simuleranno vari casi realistici di incidente fornendo non solo tutte le procedure per risolvere il problema dal punto di vista medico, ma anche sottolineando le procedure di prevenzione e sicurezza da attuare dal punto di vista tecnico nautico.

 

Per chi volesse, è facoltativo, ottenere un brevetto ufficiale BLSD per il Primo Soccorso con esercitazioni pratiche relative alla rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore semiautomatico e valutazione preliminare delle funzioni vitali, c’è la possibilità di aggiungere ulteriori 6 ore di esercitazioni pratiche previste per legge con manichino, pallone espansivo e defibrillatore.

 

Al termine del corso l’allievo è in grado di conoscere le procedure di emergenza più comuni e risolvere i problemi annessi dal punto di vista tecnico pratico.

Il corso si sviluppa in tre lezioni di teoria di due ore ciascuna presso la nostra sede che si svolgeranno durante la settimana. Per il brevetto BLSD (opzionale) è obbligatorio effettuare 6 ore di esercitazioni pratiche consecutive, da fissarsi nei we, sempre presso la nostra sede.

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

Percorso REGATA

CORSO SPINNAKER/GENNAKER

Livello:  Stage perfezionamento regata
Durata: quattro lezioni di addestramento con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-12 mt

Costo (*): 200 euro

 

 

Il corso SPINNAKER/GENNAKER è indirizzato a chi ha interesse a cimentarsi nella vela agonistico sportiva.
Lo spinnaker ed il gennaker sono vele pensate strettamente per le competizioni di regata e, essendo strumenti molto complessi da apprendere, è necessario dedicare loro parecchie lezioni per comprenderne tutti i segreti.
Gli argomenti del corso saranno quindi l’armamento dello spinnaker/gennaker, le tecniche di regolazione ed uso in modo efficiente, l’uso durante le regate alle boe e le modalità di ammaina. Inoltre verranno fornite agli allievi tutte le informazioni tecniche riguardo le differenti tipologie di vele utilizzabili.

Per partecipare è necessario conoscere bene tutte le manovre base della navigazione a vela e desidera iniziare a cimentarsi nelle regate. E’ consigliabile munirsi di abbigliamento comodo sportivo comprensivo di guantini e scarpe da vela.

Il corso si sviluppa durante quattro lezioni di corso su cabinati da 8-12 metri. E’ prevista una parte di teoria che si svolge direttamente in porto.

CORSO MATCH RACE
Livello:  Regata
Durata: due week end completi, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-14 mt

Costo (*): 460 euro

 

 

 

Il MATCH RACE  è il modello di competizione che viene utilizzato nella Coppa America, la regata più famosa di sempre.
Si tratta, come dice il nome stesso, di scontrarsi, quasi a duello, una barca contro l’altra  regatando e cercando di indurre l’avversario all’errore.

Regole di match race, ottimizzazione e rigging della barca, uso dei materiali, tecniche di regata, partenza e boa oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

E’ indispensabile che l’allievo conosca tutte le nozioni base delle regate oltre all’uso dello Spy simmetrico e/o asimmetrico.

Il corso si sviluppa in due week end di teoria e pratica su due barche il più possibile identiche nelle prestazioni, proprio per esaltare le caratteristiche peculiari di questo genere di regata.allenamento e partecipazione a regate ufficiali. E’ richiesto abbigliamento consono alla regata (comprensivo di cerata, guantini e scarpe da vela possibilmente)

CORSO RIGGING
Livello:  Stage perfezionamento Regata
Durata: un week end completo, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 12-14 mt

Costo (*): 200

 

 

 

Il corso è utile a chi voglia non solo cimentarsi nelle regate ma desideri acquisire tutte le informazioni e le tecniche di regolazione fine delle vele e delle manovre fisse/albero  in modo da rendere efficace ed efficiente ogni imbarcazione a vela.
Non si tratta quindi solo di un efficentamento votato esclusivamente alla velocità, conseguenza principale di una buona regolazione, ma anche di realizzare un uso delle strutture senza che queste vengano sollecitate e stressate inutilmente, evitando rotture e/o incidenti.
Particolare accento è dato alle regolazioni con mare formato e sotto raffica.

E’ necessario, per partecipare al corso, conoscere bene le regolazioni base delle vele e le tecniche di navigazione e conduzione della barca on condizioni non estreme.

nota (*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione.

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