Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta di cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione e non raccolgono dati sensibili.
 
COVID 19 PROTOCOLLI SCUOLA VELA E CROCIERE

Crociere in
CROAZIA

Un modo nuovo per trascorrere le vostre prossime vacanze.

Molti di voi avranno pensato di provare, prima o poi, una vacanza in barca a vela: se ci darete fiducia, vi dimostreremo quanto possa
essere divertente e veramente rilassante.
In oltre trent’anni di attività, ci siamo specializzati nelle crociere  «in flottiglia», con più barche che navigano insieme, coordinate
da un capoflottiglia. Queste modalità di navigazione aumentano notevolmente la sicurezza e le opportunità di divertimento, lasciando però ad ognuno la possibilità di godere la privacy del proprio equipaggio.

Una vacanza adatta per chi vuole rilassarsi, in compagnia, esplorando nuovi luoghi.

Tu da qualche parte vivi ancora con occhi azzurri e sei portato dalla vita, dall’onda…
…e sono lontana da tutto, fuori di tutto sono, fuori della vita. Anch’io portata dalla vita, dall’onda

Dora Pfanova, Poetessa Croata

Quest’anno vi proponiamo sia un itinerario nella CROAZIA  CENTRALE che nella CROAZIA MERIDIONALE. Da decenni accompagniamo i nostri croceristi in queste zone,  che ci continuano a piacere immensamente.

Non vi resta che provare a salire a bordo con noi!

Ecco di seguito i dati essenziali ed i costi della crociera.


COVID 19 PROTOCOLLI SCUOLA VELA E CROCIERE

CROAZIA in VELA

 

Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, famiglie e gruppi di amici.
IDEALE ANCHE PER CHI VOGLIA PROVARE A FARE LO SKIPPER CON AMICI IN SICUREZZA

Periodo :
18 LUGLIO – 28 LUGLIO COMPLETO
29 LUGLIO – 8 AGOSTO
COMPLETO
8 AGOSTO – 15 AGOSTO
COMPLETO

IMBARCO/SBARCO ZARA (Sukosan)
25 luglio – 5 agosto 2020

IMBARCO/SBARCO SPLIT (Spalato)
8 agosto – 19 agosto 2020

Imbarchi ore 18 – sbarchi ore 9

 

Informazioni luoghi di Imbarco/Sbarco :
Zara e Spalato sono importanti cittadine sulla costa Dalmata, la seconda a poco più di un’ora di transfert dalla nostra base che, ricordiamo, è nei pressi di Zara per un periodo. Nel secondo periodo ancora disponibile gli imbarchi e gli sbarchi saranno direttamente a Spalato.
Esse sono connesse con l’Italia con traghetti e aerei molto frequenti. È poi possibile pensare di raggiungere i porti d’imbarco anche via terra, con auto propria oppure autolinee private. Esistono poi connessioni comode con pullman granturismo di linea tra le due città collegate anche da un’autostrada naturalmente percorribile anche con mezzi propri.

Barche :
Cabinati 12/14 metri 3/4 cabine di recente costruzione

Durata : 10 giorni

Adulti : 1150 euro(*)
Bambini 3-13 anni : 890 euro(*)

Durata : 7 giorni COMPLETO

Adulti : 770 euro(*)
Bambini 3-13 anni : 600 euro(*)

 

(*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione
La quota comprende posto singolo in cabina doppia su barca con skipper/istruttore. Sono esclusi i costi di cambusa, porti e carburante come i costi per raggiungere e lasciare il porto d’imbarco. Sono esclusi altri costi non compresi nella quota comprende. La quota procapite per la cambusa(cibo), porti e carburante è valutabile attorno ai 18-20euro/giorno/persona.
Vacanze Croazia Crociera Vela amici gruppi flottiglia Famiglie

La regione croata della Dalmazia compone insieme al Quarnaro il cosiddetto arcipelago delle mille isole.
In verità se ne contano più di 1200 in tutta la Croazia: un patrimonio valorizzato nel tempo da governi lungimiranti, dalla bellezza naturale e storica sorprendente.
Acque cristalline, parchi naturali e riserve protette, baie incantevoli e sicure, paesini dalla splendida architettura veneziana abitati da persone laboriose che offrono servizi nautici tra i migliori al mondo.

.

L’itinerario, con imbarco e sbarco a Zara , prevede 10, oppure 7, giorni di crociera nella zona centrale della Croazia:

.

  • Partiremo da Zara e, dopo una sosta e un bagno nel piccolo arcipelago azzurro di Gangaro,  ci dirigeremo subito verso Zut, l’isola che sta alle porte dei Grandi Parchi, dove potremo gustare un aperitivo nel ristorante piùantico della Dalmazia: «BAIN».
  • Il giorno dopo ci attenderà un suggestivo e strettissimo passaggio a nord dell’isola di Katina che è, di fatto, la porta d’ingresso ai Parchi delle Incoronate e di Telascica. Ci dirigeremo subito verso quest’ultimo, per passare la giornata nell’isola di Dugi Otok , dove, con una brevissima escursione di pochi minuti a piedi, visiteremo il Lago Salato Mir Telascica e le Falesie a strapiombo sull’Adriatico, alte in alcuni punti fino a 180 mt.
  • Lasciata Telascica  ci addentreremo tra le Incoronate (Kornati), Riserva Protetta e Parco Nazionale Croato, rinomate universalmente per la bellezza e la particolarità del paesaggio che le fa sembrare dei pezzi di luna che emergono da un mare cristallino. Ci fermeremo proprio nel cuore delle Kornati nel porticciolo di Piskera, antico allevamento ittico romano, talmente incontaminato e bello da consentire di farsi il bagno tuffandosi direttamente dai pontili del Porto…
  • La mattina seguente , dopo qualche bordo e qualche bagno tra le centinaia di isolette, raggiungeremo Zirje dove troveremo una vegetazione e un panorama totalmente diversi.
  • Il giorno dopo, fatto un bagno nell’arcipelago di fronte a Sebenico, inizieremo un’esperienza davvero emozionante e molto suggestiva: risaliremo il Fiume KRKA per una dozzina di miglia, navigando in una sorta di canyon fiancheggiato da pareti a strapiombo, fino a Skradin, un paesino che sembra di montagna.  Da Scardona è possibile visitare, a piedi o con pochi minuti di traghetto, le splendide cascate che il fiume KRKA crea all’interno di un parco naturale.
  • Lasciate alle spalle Skradin e Sebenico, visiteremo il piccolo arcipelago verdissimo di Kakan, un nugolo di isole vicinissime tra loro, per poi dirigerci verso Tribunj, il borgo degli «asinelli»
  • Saltellando da un’isola all’altra, ci fermeremo poi a Murter , abitata dai «proprietari» delle isole Incoronate, isola piena di spiagge e luoghi storici e naturali affascinanti.

Tutto l’itinerario si snoderà in un susseguirsi di baie e arcipelaghi, molti sconosciuti ai più e ogni giorno diversi, dove sosteremo per il bagno e il pranzo.

 

Infine, entrerà naturalmente a pieno titolo tra i luoghi che visiteremo anche la città di arrivo e partenza: Zara, considerata tra i «gioielli» più importanti del Mediterraneo, che con al sua bellezza non vi farà rimpiangere troppo la fine della vacanza!

 

La versione della crociera di una settimana ha qualche tappa in meno ma non è meno entusiasmante e avvincente.

 

NOTA:Gli itinerari proposti, come vuole la legge del mare, sono indicativi e verranno sviluppati, anche in modo diverso, ad esclusiva discrezione dei comandanti a bordo in funzione della situazione meteo e della sicurezza degli equipaggi.

crociera per famiglie Croazia 2015 percorso

La Croazia del sud  è un luogo molto affascinante.
La Dalmazia, questa regione della Croazia, si sviluppa attraverso grandi e medie isole molto verdi e suggestive.
Incontreremo luoghi ancora incontaminati, come Lastovo e Vis, isole rimaste pressoché intatte grazie al fatto che sono state basi militari del blocco sovietico sino alla fine della guerra fredda e quindi inaccessibili.
Contemporaneamente visiteremo anche luoghi ricchi di storia e tradizione, come le isole di Hvar e Korkula patria di Marco Polo, dove non solo troveremo un mare splendido e preservato ma anche tanto glamour e mondanità.
Ci avventureremo sulle orme di Ulisse sino all’isola di Ogigia, l’attuale Mlijet, dove capiremo perché il capitano Nessuno si sia fatto convincere a rimanere ben sette anni subendo la corte di Calipso.
Naturalmente tutte queste tappe saranno inframmezzate da bagni in arcipelaghi incontaminati e riserve naturali protette: ogni giorno vi faremo calare in acque, panorami e profumi diversi.
Non possiamo poi dimenticare luogo di partenza e di arrivo delle crociere, Spalato, perla dell’Adriatico che rappresenterà l’inizio della vostra vacanza, anticipando la bellezza che incontrerete, oppure l’arrivo dell’ultimo giorno, non facendovi troppo rimpiangere le ferie al termine.

NOTA:Gli itinerari proposti, come vuole la legge del mare, sono indicativi e verranno sviluppati, anche in modo diverso, ad esclusiva discrezione dei comandanti a bordo in funzione della situazione meteo e della sicurezza degli equipaggi.

I documenti personali:
il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. La Croazia è entrata nella comunità europea nel 2013.

La moneta :
La Croazia non è ancora stata ammessa nell’Euro. La moneta locale è la Kuna Croata che ha un valore di circa 7 Kune per 1 Euro.

Lingua :
Croato, molti parlano inglese, francese e italiano.

Le disposizioni doganali:
La normativa della Repubblica di Croazia in materia doganale e conformata alle norme dei paesi dell’Unione europea. L’importazione e l’esportazione di valuta straniera sono permesse senza limitazioni. E previsto, invece, il limite di 2000 kune per la valuta nazionale. Alla frontiera e necessario dichiarare le attrezzature professionali e tecniche di maggior valore. I cani e i gatti, accompagnati dai loro proprietari, devono essere muniti di un certificato internazionale rilasciato da un veterinario autorizzato, attestante che dall’avvenuta vaccinazione antirabbica siano passati almeno 15 giorni e non piu di sei mesi. Il rimborso dell’I.V.A. agli stranieri, garantito per l’acquisto di merce per un valore superiore alle 500 kune, sara possibile con la vidimazione del modulo Tax cheque all’uscita dal Paese. Informazioni: presso la Direzione doganale della Repubblica di Croazia (tel. 01 6102 333), www.carina.hr.

Le carte di credito:
le carte di credito si accettano in quasi tutti gli alberghi, le marine, i ristoranti ed i negozi (American express, Diners, Eurocard/Mastercard, Visa).

L’assistenza medica:
Ci turisti stranieri non pagano i servizi sanitari se fra la Croazia e il paese di provenienza dell’interessato e stata firmata una convenzione sanitaria. Le spese relative ai servizi sanitari forniti alle persone provenienti da paesi con i quali non e stata firmata alcuna convenzione, dovranno essere sostenute dai diretti interessati, secondo il tariffario vigente. In tutte le citta piu grandi ci sono ospedali e cliniche, mentre gli ambulatori e le farmacie si trovano in tutte le localita minori. Per i pazienti in pericolo di vita e previsto anche un trasporto d’urgenza, via aria (elicottero) e via mare (motoscafo). Il territorio della Croazia e coperto da una rete di cliniche ed ambulatori veterinari. Informazioni: veterinarstvo@zg.tel.hr; www.veterinarstvo.hr.

La corrente elettrica:
220W, 50 Hz

Telefonia :
Tutti i gestori italiani permettono, a seconda del contratto in essere, l’uso del cellulare in Croazia che ha una copertura molto buona anche sulle isole più sperdute. E’ preferibile fare una sim ricaricabile croata per le linee dati.

L’acqua:
Quella del rubinetto e potabile in tutte le regioni croate.

La protezione dell’ambiente
Le norme a tutela del patrimonio biologico sono conformi alla vigente normativa dell’Unione europea. Le coste croate del mare Adriatico sono balneabili e di altissima qualita, secondo gli standard UE. In caso d’incidente o d’inquinamento del mare, bisogna informare il Centro nazionale di ricerca e salvataggio nel mare, al numero di telefono: 9155 (chiamata gratuita). In generale, in caso d’eccezionale inquinamento ambientale, bisogna avvisare il Centro informativo statale, al numero di telefono “985”, oppure la Polizia, al numero “92”. Ulteriori informazioni sull’ambiente e sul servizio sanitario: telefono 0800/200 037; www.mzopu.hr

I numeri di telefono importanti:
Prefisso internazionale per la Croazia: 385
Pronto soccorso: 94
Vigili del fuoco: 93
Polizia: 92
Assistenza stradale 987; 987@hak.hr
Informazioni generali: 981
Informazioni sui numeri telefonici locali e interurbani: 988
Informazioni sui numeri telefonici internazionali: 902
Previsioni del tempo e informazioni sulla viabilita stradale: 060 520 520
Autoclub croato (HAK): 01 4554 433 e 4640 800; Internet www.hak.hr; e-mail: info@hak.hr

Siti Interessanti:
meteo.hr
croatia.hr

COVID 19 PROTOCOLLI SCUOLA VELA E CROCIERE

Corsica vacanza in barca a vela 2015
vacanze in barca a vela crociere
Corsica vacanza in barca a vela 2015
Corsica vacanza in barca a vela 2015
Corsica vacanza in barca a vela 2015