Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta di cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione e non raccolgono dati sensibili.

Lunarossa trionfa alle regate di Coppa America Napoli 2013

Lunarossa trionfa alle regate di Coppa America Napoli 2013

Luna rossa vince le regate di flotta america's cup napoli 2013

 

 

Grande trionfo di Francesco Bruni, su Luna Rossa Swordfish, che ha portato al successo lo splendido catamarano rosso argento nella serie di flotta delle America’s Cup World Series di Napoli.

I nostri “pescispada” hanno trionfato grazie alla vittoria conquistata nell’ultima regata di flotta, una prova davvero difficile, con cambi continui in testa alla regata che. alla fine, hanno visto Luna Rossa prima.

Una vittoria che , in  parte, ha reso meno amara la sconfitta con Oracle nelle regate di Match Race.

Comunque sia un primo ed un secondo posto nelle due competizioni danno una grande iniezione di fiducia.

Ecco un’estratto dal sito ufficiale dell’America’s Cup


“Vincere la serie di flotta era l’unica maniera per dimenticare gli errori fatti nella finale di match race – ha commentato Francesco Bruni, che sarà tattico a bordo dell’AC72 di Luna Rossa Challenge 2013 durante la prossima Louis Vuitton Cup, in programma a San Francisco tra il 4 luglio e il 30 agosto – La vittoria nella serie di flotta rappresenta un grande risultato per me. Avremmo potuto festeggiare una doppietta, ma non ce l’abbiamo fatta. Non ringrazierò mai abbastanza il mio equipaggio, composto da Paul Campbell-James, Max Sirena, Xabi Fernandez e Manuel Modena: hanno fatto tutti un grandissimo lavoro”.

Slingsby, invece, ha raggiunto l’obiettivo della vigilia: conquistare con ORACLE TEAM USA la vittoria assoluta nelle America’s Cup World Series 2012-2013. Una soddisfazione amplificata dal successo nella finale dell’uno contro uno e nella classifica assoluta del match race.

“Sono davvero orgoglioso di aver contribuito al nuovo successo di ORACLE TEAM USA nelle America’s Cup World Series – ha detto Slingsby – James Spithill e il suo team ci avevano messo in una posizione di forza e a noi è bastato venire qui e fare del nostro meglio per portare a casa il trofeo”.

A chiudere al secondo posto della classifica overall del circuito 2012-2013 è stato l’equipaggio di Luna Rossa Piranha; l’equipaggio di Chris Draper, già vincitore nelle acque di Napoli lo scorso anno, ha finito la serie di flotta partenopea in quarta posizione: “Visti i risultati della vigilia ci aspettavamo qualcosa di più – ha detto Draper, nominato timoniere dell’AC72 di Luna Rossa – Ma siamo comunque contenti di essere saliti sul podio delle America’s Cup World Series 2012-2013: gli avversari erano davvero fortissimi”.

La seconda edizione dell’America’s Cup World Series di Napoli ha superato i già ottimi numeri della passata edizione. Gli organizzatori locali hanno stimato in più di un milione le presenze complessive del pubblico che nel corso della settimana ha frequentato il Race Village.

Con l’evento di Napoli le America’s Cup World Series sono giunte a conclusione. Ora i riflettori si spostano sulla Summer of Sailing che si svolgerà durante l’estate a San Francisco: la Louis Vuitton Cup inizierà in luglio e si concluderà in agosto, mentre le finali dell’America’s Cup sono in programma a settembre, subito dopo la conclusione della Red Bull Youth America’s Cup.

lunarossa winner acws 2013 naples

Come descritto si concludono le World Series di avvicinamento alla Coppa. Ecco per voi la classifica finale delle regate di Napoli e le classifiche definitive finali ACWS 2012/2013 :

America’s Cup World Series Napoli – Classifica finale serie di flotta

1. Luna Rossa Swordfish (Francesco Bruni) – 80 punti

2. ORACLE TEAM USA (Tom Slingsby) – 80

3. Emirates Team New Zealand (Dean Barker) – 71

4. Luna Rossa Piranha (Chris Draper) – 70

5. J.P. Morgan BAR (Ben Ainslie) – 65

6. Energy Team (Yann Guichard) – 58

7. Artemis Racing White (Charlie Ekberg) – 40

8. HS Racing (R. Hagara/H.S. Steinacher) – 36

9. China Team (Mitch Booth) – 30

America’s Cup World Series Napoli – Match race

1. ORACLE TEAM USA SLINGSBY, 2. Luna Rossa Swordfish, 3. J.P. Morgan BAR, 4. Luna Rossa Piranha, 5. Emirates Team New Zealand, 6. Artemis Racing White, 7. Energy Team, 8. HS Racing, 9. China Team

America’s Cup World Series 2012-2013 – Serie di flotta

1. ORACLE TEAM USA SPITHILL/SLINGSBY – 245 punti

2. Luna Rossa Piranha – 191

3. J.P. Morgan BAR – 181

4. Emirates Team New Zealand – 171

5. Energy Team – 160

6. Artemis Racing White – 160

7. Luna Rossa Swordfish – 151

8. Team Korea – 105

9. ORACLE TEAM USA COUTTS – 98

10. Artemis Racing Red – 90

11. China Team – 73

12. HS Racing – 36

America’s Cup World Series 2012-2013 – Match race

1. ORACLE TEAM USA SPITHILL/SLINGSBY 29 punti, 2. Emirates Team New Zealand – 22, 3. Artemis Racing White – 21, 4. ORACLE TEAM USA COUTTS – 16, 5. J.P. Morgan BAR – 15, 6. Energy Team – 15, 7. Luna Rossa Swordfish – 14, 8. Luna Rossa Piranha – 13, 9. Artemis Racing Red – 8, 10. China Team – 5, 11. Team Korea – 5, 12. HS Racing – 3

 

ALLA PROSSIMA….MAGARI PER LA FINALE DI COPPA AMERICA …chissà!!!

coppa america a napoli 2013

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.