Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta di cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione e non raccolgono dati sensibili.
 

BIO VELA per RAGAZZI

Siamo lieti di presentarvi una proposta vacanza/studio dedicata a ragazzi dai 14 anni in su.

La barca a vela rappresenta un luogo magico.
Sia dal quotidiano della vita di bordo, con le regole nella libertà del mare,  che dalla natura e dal vento nei quali è immersa la navigazione, i ragazzi possono trovare un affascinante modo per imparare.
Conoscere poi il mare dal di dentro, attraverso l’analisi scientifica che solo un esperto biologo può proporre, rappresenta un’esperienza importante e da condividere con coetanei.
Per questi obbiettivi nasce l’esperienza BIO-VELA.

Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jaques Yves Cousteau

Si tratta di una crociera in flottiglia, con più barche, dove ragazzi dai 14 anni in su verranno accompagnati da un nostro istruttore e da un biologo marino altamente specializzato. Potranno così imparare i rudimenti della vela, il comportamento a bordo e la conduzione di un’imbarcazione, insieme a studiare e scoprire tutti gli aspetti più nascosti dell’elemento che li conterrà per cinque giorni: il mare!.
Il tutto nella massima sicurezza dell’arcipelago pontino, isole ricche di interessanti spunti biologici e naturalistici, navigando su cabinati dagli 11 ai 15 metri.


L’imbarco è comodamente pensato nelle vicinanze di Roma, facilmente raggiungibile da ogni dove.
Le imbarcazioni a vela utilizzate, tutte di recente costruzione nei migliori standard di mercato e dotate di tutti i confort possibili su barche da crociera, sono comode e sicure.
I ragazzi non si dovranno preoccupare di nulla, se non imparare e, a bordo, collaboreranno alla gestione della barca in ogni aspetto.
La vita di bordo, in comunione con gli altri, insegna una convivenza attiva che è difficile da riscontrare in altre tipologie di vacanze.
Spesso i genitori che ci affidano i loro ragazzi si stupiscono di quanto i figli ritornino “cambiati” dall’esperienza in barca a vela: noi non centriamo nulla, è la vela ed il mare che li cambiano!


Naturalmente si tratta anche  di una vacanza che consente di godere il piacere  di una vacanza al mare a tutto tondo, ricca di bagni, sole e nuove amicizie.


 

Ecco di seguito i dati essenziali ed i costi della crociera/scuola BIO-VELA.


BIO-VELA per RAGAZZI

 

Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, dedicata a ragazzi dai 14 anni.

Periodo :
dal lunedì al venerdì ogni settimana dal 18 giugno sino a fine luglio

Imbarco/Sbarco :
Ostia Porto di Roma oppure Marina di Nettuno a Nettuno

Barche :
Cabinati 11/15 metri 3/4 cabine di recente costruzione

Durata : 5 giorni

Costo Listino :
520 euro (*)

La quota comprende : Posto singolo in cabina doppia su imbarcazione con istruttore e biologo marino a bordo. Cambusa (cibo) e Porti toccati durante la navigazione. Sono esclusi i costi di carburante ( a consumo ma valutabili attorno a 5 euro a persona al giorno)

 

(*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione (tessera famiglia speciale 50€)
La quota comprende posto singolo in cabina doppia su barca con skipper/istruttore. Sono inclusi, esclusivamente per questa iniziativa, i costi di cambusa, porti. Sono esclusi i costi di carburante come i costi per raggiungere e lasciare il porto d’imbarco. Sono esclusi altri costi non compresi nella quota comprende.
Nota: I costi di carburante sono valutabili attorno ai 25 euro settimanali a persona.
Crociera ponza ventotene

Normalmente ci si imbarca al Marina di Nettuno.
Lasciata Nettuno si raggiunge dopo circa 25 miglia l’isola  di Palmarola, definita in più occasioni l’isola più bella del mediterraneo.
In questo splendido luogo acque limpide e calde ci accoglieranno anche in periodi improbabili per un tuffo in mare. Le bellezze naturali dell’isola saranno oggetto di indagine da parte dei nostri biologi facendovi scoprire innumerevoli aspetti di questa riserva protetta.
Lasciata Palmarola è possibile visitare Ponza, la più grande dell’arcipelago, dove potremo godere delle bellezze uniche di ogni baia che la circondano. L’Arco Naturale, Chia di Luna, Frontone, i Faraglioni, Punta dell’Angelo saranno nomi che vi rimarranno impressi e dove vorrete tornare più e più volte.
Ponza vi accoglierà anche sotto l’aspetto mondano con i suoi locali e deliziosi ristoranti lungo tutta la costa dell’isola. Pur avendo dei centri abitati vissuti tutto l’anno, la conservazione naturale delle baie è pressoché perfetta e nuova fauna e flora, rispetto a Palmarola, ci verrà mostrata dai nostri biologi a bordo.
A questo punto la vostra meta sarà Ventotene e Santo Stefano dove verrete accolti da un’isola profumata e colorata. Ventotene è un luogo, oltre che incontaminato dal punto di vista naturalistico, anche semplice e puro, da rendere il viaggio cibo per la vostra anima. L’aria è leggera, i colori delle case e i sentimenti della gente del luogo vi faranno innamorare all’istante. Soprattuto Santo Stefano, riserva totale, ha mantenuto inalterata ogni componente naturale.
A questo punto è doveroso il ritorno, magari passando per un’altra riserva naturale posta sul promontorio del Circeo. Vi concediamo qualche rimpianto naturalmente, ma vi resterà nel cuore un’indimenticabile esperienza.

NOTA:Gli itinerari proposti, come vuole la legge del mare, sono indicativi e verranno sviluppati, anche in modo diverso, ad esclusiva discrezione dei comandanti a bordo in funzione della situazione meteo e della sicurezza degli equipaggi.

Informazioni Logistiche :

L’imbarco a Nettuno è stato scelto sia per motivi nautici, si trova molto vicino alla prima isola dell’Arcipelago pontino Palmarola, sia per motivi logistici visto che è ottimamente servito sia dal punto di vista automobilistico, via autostrada e SS Pontina, che dal punto di vista ferrotranviario: basta raggiungere Roma e da Stazione Termini c’è un treno ogni ora per Nettuno! Poi la stazione ferroviaria dista 5 minuti a piedi dal Marina.

Nettuno è una cittadina molto attiva in ogni periodo e quindi sarà semplice fare la spesa e gli approvvigionamenti del caso ed ha un carinissimo centro storico che si affaccia sul mare e sul Marina.

Siti Utili :

http://www.trenitalia.com

BioVela1
BioVela2
BioVela3
BioVela5
BioVela4

Puoi Iscriverti online!!! Ignora