Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta di cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione e non raccolgono dati sensibili.
 

Crociera per famiglie in CROAZIA

Siamo lieti di presentarvi una proposta di vacanza dedicata alle famiglie con bambini.

Spesso le riflessioni di un genitore portano a escludere, per motivi di natura logistica e/o di tipo economico, di poter fare un’esperienza in barca a vela insieme alla famiglia.
L’associazione Vivere la Vela, da trent’anni impegnata a diffondere la passione per la vela in ogni sua forma, vuole provare a rimuovere questi “ostacoli”
con una proposta per la prossima estate dedicata proprio alle famiglie.
Crediamo fortemente – e l’esperienza ci conforta – che la barca sia il luogo ideale per far divertire sia i bambini, sia i genitori. Naturalmente perché il soggiorno sia ottimale per i bambini è necessario che la compagnia sia adeguata e che tempi e modi della navigazione siano opportunamente calibrati per tener conto dei bisogni dei piccoli marinai!
Quest’anno abbiamo scelto di superare questi vincoli organizzando una flottiglia di più barche dedicata interamente a famiglie con figli. L’omogeneità degli equipaggi renderà semplice modulare percorsi e tempistiche tenendo conto della presenza dei bambini, in modo da permettere a tutti di rilassarsi, divertirsi e passare una splendida vacanza.

Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo…

E.Hemingway Il Vecchio e il Mare

Avendo presente il vincolo economico, abbiamo ipotizzato di ottimizzare l’uso delle barche per poter offrire una formula confrontabile, in termini di costo, a vacanze di altro genere.
Abbiamo scelto la Croazia come luogo di crociera perché è molto vicino all’Italia, offre servizi nautici di altissima qualità (si può dire, senza tema di smentita, i migliori del Mediterraneo!) e si tratta di un Paese che cura con grande efficacia il patrimonio naturale e monumentale.


Inoltre, è un luogo molto sicuro per la navigazione, grazie a un dedalo di più di 900 isole che crea una situazione meteomarina particolarmente favorevole: totale assenza di mare formato e ridossi perfetti per tutte le occasioni!


Naturalmente si tratta di una vacanza che consente di godere il piacere della navigazione a vela e dell’ambiente marino a tutto tondo e di visitare luoghi ricchi di testimonianze storiche e artistiche …tutto “compreso nel prezzo”!


 

Insomma, è quasi la quadratura del cerchio… mancate solo voi!

Ecco di seguito i dati essenziali ed i costi della crociera.


CROAZIA per FAMIGLIE

 

Per chi :
Adatta a tutti, anche neofiti, dedicata a famiglie con bambini 3-12 anni.

Periodo :
6-16 Agosto  16-27 Agosto 2016

Imbarco :
Primo periodo (6-16/ago) Spalato
Secondo periodo (16-27/ago) Zara 

Sbarco :
Primo periodo (6-16/ago) Zara
Secondo periodo (16-27/ago) Spalato

Barche :
Cabinati 12/14 metri 3/4 cabine di recente costruzione

Durata : 10 giorni

Costo Listino :
Adulti 920 euro (*)
Bambini 3-12 anni 700 euro (*)

 

(*) I costi descritti sono da considerarsi a titolo di rimborso spese per le attività istituzionali svolte dall’Associazione ed indirizzate esclusivamente ai soci regolarmente iscritti. E’ esclusa la tessera d’iscrizione assicurativa/associativa a VLV ROMA a.s.d obbligatoria al costo di 35 euro e durata di 12 mesi dall’atto dell’iscrizione (tessera famiglia speciale 50€)
La quota comprende posto singolo in cabina doppia su barca con skipper/istruttore. Sono esclusi i costi di cambusa, porti e carburante come i costi per raggiungere e lasciare il porto d’imbarco. Sono esclusi altri costi non compresi nella quota comprende.
Nota: I costi di cambusa, porti e carburante sono valutabili, per una famiglia tipo di 4 persone, attorno ai 50euro/giorno/famiglia.
Croazia 2016 Itinerario Crociera Barca a vela per famiglie

La regione croata della Dalmazia compone insieme al Quarnaro quello che viene detto l’arcipelago delle mille isole ed in verità se ne contano più di 1200 in tutta la Croazia. Un patrimonio mantenuto intatto da governi lungimiranti, sia nel passato che nel presente, e che spesso stupisce per bellezza naturale e storica l’italiano che le ammiri appena oltrepassato l’Adriatico.
Acque cristalline, parchi naturali e riserve protette, baie incantevoli e sicure, paesini di splendida architettura veneziana comporranno un paesaggio abitato da gente seria e laboriosa che offre servizi nautici tra i migliori del mondo.
L’itinerario, che potete vedere nella mappa proposta in alto, ha come partenza per il primo periodo la zona di Spalato ove, oltre alla splendida e “romana” Split, potrete ammirare Trogir la Portofino Croata.
Ci sposteremo quindi più a nord, passando dalla splendida Laguna Blu di Drvenik risalendo l’Adriatico e toccando anche le splendide isolette dell’arcipelago prospiciente la baia di Sebenico.
Entrando nella rada di Sebenico, un tempo porto militare per la difficoltà di accesso dall’unico fiordo presente, proseguiremo la navigazione attraverso il canyon scavato nella roccia dal fiume Krka. Un paesaggio inusuale per il Mediterraneo ed unico nel suo genere, per dodici miglia di navigazione tra pareti rocciose a strapiombo e suggestive anse ricche di allevamenti ittici per la pescosità di queste acque. Al termine di questa navigazione si approda nello splendido villaggio di Skradin, un paesino di montagna arrivando dal mare, dove lasciate le barche potremo proseguire a piedi o con piccoli traghetti per raggiungere le famose cascate di Krka. Mille rivoli d’acqua che intagliano la roccia montuosa tra i boschi secolari di questo Parco Nazionale.
Ridiscesi in mare aperto, dopo una sosta nell’arcipelago di Kakan, arriveremo alle splendide Incoronate. Sono isole che, per paesaggio e conformazione, non troverete in altro luogo nel Mediterraneo. Sembrano pezzi di luna affioranti dalle acque, in un dedalo di centinaia di isolotti , promontori e baie con un acqua cristallina e dai colori indescrivibili. Riserva protetta da decenni è un luogo totalmente incontaminato ma con tracce addirittura romane. Infatti nel porto ove soggiorneremo, Piskera, un’isola totalmente disabitata a parte il marina moderno e attrezzato, potrete notare , sotto le banchine galleggianti, i resti dei vasconi per l’allevamento del pesce da parte degli antichi romani. Sembra impossibile che la civiltà così lontana nel tempo possa aver mantenuto, quasi magicamente, la bellezza di queste isole.
Lasciato l’arcipelago delle Incoronate, appena a nord troveremo un’altro parco naturale nel fiordo di Talascica,  nella parte più a sud est di Dugi Otok, Isola Lunga.
Qui la vegetazione si fa più lussureggiante e potremo, una volta ormeggiati, fare un’escursione a piedi di pochi minuti per raggiungere il lago salato Mir e poi le splendide falesie alte in alcuni punti 180 mt a picco sul mare aperto!
Lasciata Telascica, attraverso uno strettissimo e suggestivo canale tra Dugi Otok e le Incoronate, ci dirigeremo verso l’isola di Zut, ove potremo gustare le prelibatezze preparate dalla famiglia Bain che possiede uno dei più antichi ristorantini sulle spiagge della Croazia.
Infine, dopo un ultimo bagno presso l’isola di Pasman, veleggiando attraverso il canale Pasmanski, raggiungeremo uno dei tanti marina nelle vicinanze di Zara ove potremo visitare lo splendido borgo antico, un isolotto nella città, ricco di testimonianze veneziane e di tradizione marinaresca.
Per il secondo periodo, con imbarco a Zara, ripercorreremo tutte le tappe descritte a ritroso, ridiscendendo in dieci giorni sino alla Zona di Split.

NOTA:Gli itinerari proposti, come vuole la legge del mare, sono indicativi e verranno sviluppati, anche in modo diverso, ad esclusiva discrezione dei comandanti a bordo in funzione della situazione meteo e della sicurezza degli equipaggi.

I documenti personali:
il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. La Croazia è entrata nella comunità europea nel 2013.

La moneta :
La Croazia non è ancora stata ammessa nell’Euro. La moneta locale è la Kuna Croata che ha un valore di circa 7 Kune per 1 Euro.

Lingua :
Croato, molti parlano inglese, francese e italiano.

Le disposizioni doganali:
La normativa della Repubblica di Croazia in materia doganale e conformata alle norme dei paesi dell’Unione europea. L’importazione e l’esportazione di valuta straniera sono permesse senza limitazioni. E previsto, invece, il limite di 2000 kune per la valuta nazionale. Alla frontiera e necessario dichiarare le attrezzature professionali e tecniche di maggior valore. I cani e i gatti, accompagnati dai loro proprietari, devono essere muniti di un certificato internazionale rilasciato da un veterinario autorizzato, attestante che dall’avvenuta vaccinazione antirabbica siano passati almeno 15 giorni e non piu di sei mesi. Il rimborso dell’I.V.A. agli stranieri, garantito per l’acquisto di merce per un valore superiore alle 500 kune, sara possibile con la vidimazione del modulo Tax cheque all’uscita dal Paese. Informazioni: presso la Direzione doganale della Repubblica di Croazia (tel. 01 6102 333), www.carina.hr.

Le carte di credito:
le carte di credito si accettano in quasi tutti gli alberghi, le marine, i ristoranti ed i negozi (American express, Diners, Eurocard/Mastercard, Visa).

L’assistenza medica:
Ci turisti stranieri non pagano i servizi sanitari se fra la Croazia e il paese di provenienza dell’interessato e stata firmata una convenzione sanitaria. Le spese relative ai servizi sanitari forniti alle persone provenienti da paesi con i quali non e stata firmata alcuna convenzione, dovranno essere sostenute dai diretti interessati, secondo il tariffario vigente. In tutte le citta piu grandi ci sono ospedali e cliniche, mentre gli ambulatori e le farmacie si trovano in tutte le localita minori. Per i pazienti in pericolo di vita e previsto anche un trasporto d’urgenza, via aria (elicottero) e via mare (motoscafo). Il territorio della Croazia e coperto da una rete di cliniche ed ambulatori veterinari. Informazioni: veterinarstvo@zg.tel.hrwww.veterinarstvo.hr.

La corrente elettrica:
220W, 50 Hz

Telefonia :
Tutti i gestori italiani permettono, a seconda del contratto in essere, l’uso del cellulare in Croazia che ha una copertura molto buona anche sulle isole più sperdute. E’ preferibile fare una sim ricaricabile croata per le linee dati.

L’acqua:
Quella del rubinetto e potabile in tutte le regioni croate.

La protezione dell’ambiente
Le norme a tutela del patrimonio biologico sono conformi alla vigente normativa dell’Unione europea. Le coste croate del mare Adriatico sono balneabili e di altissima qualita, secondo gli standard UE. In caso d’incidente o d’inquinamento del mare, bisogna informare il Centro nazionale di ricerca e salvataggio nel mare, al numero di telefono: 9155 (chiamata gratuita). In generale, in caso d’eccezionale inquinamento ambientale, bisogna avvisare il Centro informativo statale, al numero di telefono “985”, oppure la Polizia, al numero “92”. Ulteriori informazioni sull’ambiente e sul servizio sanitario: telefono 0800/200 037; www.mzopu.hr

I numeri di telefono importanti:
Prefisso internazionale per la Croazia: 385
Pronto soccorso: 94
Vigili del fuoco: 93
Polizia: 92
Assistenza stradale 987; 987@hak.hr
Informazioni generali: 981
Informazioni sui numeri telefonici locali e interurbani: 988
Informazioni sui numeri telefonici internazionali: 902
Previsioni del tempo e informazioni sulla viabilita stradale: 060 520 520
Autoclub croato (HAK): 01 4554 433 e 4640 800; Internet www.hak.hr; e-mail: info@hak.hr

Siti Interessanti:
meteo.hr
croatia.hr

famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia
famiglie con bambini vacanze crociere barca a vela in croazia

Puoi Iscriverti online!!!